Logo Fattura Elettronica per la P.A.

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Sistema di Interscambio

Ricerca

Ti trovi in: Home - F.A.Q. - F.A.Q. Strumenti MEPA

F.A.Q. Strumenti MEPA

In questa sezione è possibile leggere le domande che sono state rivolte dagli utenti del Sistema di Interscambio che utilizzano i servizi e gli strumenti del MEPA.

I servizi e gli strumenti per la generazione, la trasmissione e la conservazione delle fatture nel formato fatturaPA, nonché i servizi di comunicazione di ricevute e notifiche, per le imprese iscritte al Mercato Elettronico della PA (MEPA), sono disponibili ai soggetti registrati sul sito www.acquistinretepa.it (art. 4, comma 1, DM 55/2013).

L’ assistenza (MEPA) per tali servizi è disponibile ai seguenti numeri verdi:
 P.A.
    800 753 783
numero verde unico
 Imprese
    800 062 060
numero verde per malfunzionamenti sul Portale Acquisti in Rete e il numero a pagamento 895 895 0898 (per tutte le esigenze informative).

E’ possibile che una fattura controllata ed inviata attraverso il MEPA venga scartata dal Sistema d’Interscambio?

Si, è possibile in quanto i due sistemi sono indipendenti e gestiti da strutture diverse. La fattura supera i controlli effettuati dal Sistema di interscambio se e solo se è conforme al formato FatturaPA (Documentazione FatturaPA). Qualora la fattura generata dai servizi MEPA non fosse conforme a tali specifiche, il problema va segnalato al numero verde 800 062 060.

Ho trasmesso una fattura tramite il MEPA che è stata scartata dal Sistema d’Interscambio. Perché la notifica di scarto che ho ricevuto non contiene la descrizione dell’errore?

Tutte le notifiche di scarto inviate dal Sistema d'Interscambio includono il codice ed una breve descrizione dell' errore (Documentazione Sistema di Interscambio).
Nel caso in cui si abbiano problematiche di questo tipo, si invita a rivedere i documenti indicati o a contattare il servizio di Assistenza del MEPA al numero verde 800 062 060.

Ho bisogno di assistenza per la gestione (compilazione, invio e monitoraggio) di una fattura attraverso i servizi offerti dal MEPA. A chi posso rivolgermi?

Per le richieste di informazioni o di assistenza inerenti i servizi offerti dal MEPA, ivi compresi i servizi di monitoraggio delle fatture già trasmesse, si invita a contattare il servizio di Assistenza del MEPA  al numero verde 800 062 060.