Logo Fattura Elettronica per la P.A.

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Sistema di Interscambio

Ricerca

      Notizie

  • Novità Dal prossimo 10 maggio 2017 sarà possibile utilizzare i canali SDICoop, SPCoop e SDIFTP accreditati presso SdI, anche per la trasmissione delle comunicazioni IVA (art. 21-bis del D.L. 78/2010). Nella sezione Documentazione Sistema di Interscambio è pubblicata la relativa documentazione tecnica.
  • Nuovo servizio: codici destinatario per fattura B2B. E' disponibile, alla pagina Strumenti - Gestire il canale, la funzionalità attraverso la quale è possibile richiedere uno o più codici destinatario validi ai fini della fatturazione elettronica tra privati. Tutte le notizie

Avviso

Documentazione tecnica aggiornata

Si comunica che alla documentazione tecnica sono state apportate le seguenti modifiche, che sono operative dal 24 marzo 2017:

  • aggiornamento controllo 00399 fattura privata-destinatario pubblico - a seguito dell'avvio del servizio di trasmissione di fatture verso privati, per tener conto dei casi in cui il file fattura presenti incongruenza tra il valore indicato nel formato trasmissione e il codice fiscale del cessionario/committente
  • controllo corretto calcolo dell'imposta: si mantiene la tolleranza di un centesimo di euro - rimossa la scadenza al 31 maggio 2017 per consentire il calcolo di imponibile ed imposta partendo dall'importo di uno scontrino fiscale
  • introduzione nuovo controllo 00459 regime fiscale RF03 - il SdI scarta le fatture in cui sia valorizzato il regime fiscale RF03 nuove iniziative produttive (art.13, L.388/2000), in quanto tale regime agevolato è stato abrogato con L. 23-12-2014 n. 190 (Legge di stabilità 2015)
  • aggiornamento della descrizione della natura "N5 - regime del margine / IVA non esposta in fattura" secondo quanto precisato nella circolare n. 1/E del 2017 dell'Agenzia delle Entrate.

Nella sezione Documentazione FatturaPA sono disponibili i seguenti documenti tecnici aggiornati:

    - Specifiche tecniche del formato della FatturaPA versione 1.2.1 
    - Rappresentazione tabellare del tracciato FatturaPA versione 1.2.1
    -
Foglio di stile per la visualizzazione della FatturaPA versione 1.2.1

Nella sezione Documentazione Sistema di Interscambio sono disponibili i seguenti documenti tecnici aggiornati:

    - Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio versione 1.5
    - Elenco controlli versione 1.5

 

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica.

 
 

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate all’a mministrazione dello stato deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

 
 

Per inviare al Sistema di interscambio i file FatturaPA, sono necessarie alcune operazioni che sono definite nel Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55.

Strumenti

Tutte le funzionalità per facilitare la fatturazione elettronica.

Utilizza

Simulazione

Tutte le funzionalità per sperimentare la fatturazione elettronica.

Simula

Norme e regole

Principali norme di riferimento e documenti tecnici.

Consulta

Sei un fornitore della pubblica amministrazione?

Consulta la brochure

Video della fatturazione elettronica

Guarda il video