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Notizie

  • 21/12/2016

    Chiusura di SdI: chiarimenti

    Per consentire il passaggio al nuovo formato FatturaPA 1.2, il Sistema di Interscambio non sarà disponibile dalle ore 22:00 del 31 dicembre 2016 alle ore 08:00 del 09 gennaio 2017. Pertanto tentativi di trasmissione di file fattura e file notifica effettuati nel periodo indicato non andranno a buon fine.
    Entro il giorno 3 gennaio 2017, il Sistema di Interscambio completerà l’elaborazione e la trasmissione dei file (fattura e notifica) ricevuti nel vecchio formato entro le ore 22:00 del 31 dicembre 2016.
    Il numero di giorni previsto per il calcolo della decorrenza termini è già stato incrementato (+8), in modo che i giorni di chiusura del sistema non riducano il consueto periodo di 15 giorni che i soggetti destinatari dei file fattura hanno a disposizione per la comunicazione dell’esito dei file ricevuti. Dal 9 gennaio, i giorni per il calcolo della decorrenza termini torneranno al loro valore standard (15 giorni).
    Per quanto riguarda infine la gestione delle ‘mancate consegne’, durante il periodo di chiusura il Sistema di Interscambio non interromperà i tentativi di invio verso il destinatario. Se non riuscirà nella consegna entro i 10 giorni previsti dal processo, provvederà ad inoltrare al trasmittente 'attestazione di avvenuta trasmissione con impossibilità di recapito'.

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  • 2/12/2016

    Come adeguarsi alle nuove specifiche tecniche

    Passaggio del Sistema di Interscambio (SdI) al nuovo formato - Per consentire il passaggio dal vecchio al nuovo formato FatturaPA il Sistema di Interscambio non sarà fruibile dal 1° all’8 gennaio 2017.
    Indicazioni per le PA su come adeguarsi al nuovo formato FatturaPA - Per facilitare le operazioni di adeguamento è stato predisposto un documento con indicazioni operative per le PA.
    Servizio gratuito di generazione e trasmissione delle fatture elettroniche – Sempre a decorrere dal 9 gennaio 2017, il servizio gratuito di generazione e trasmissione delle fatture elettroniche, messo a disposizione a partire dallo scorso 1° luglio in linea con il D.Lgs. 127/2015, permetterà di generare e trasmettere le fatture elettroniche verso la PA e tra privati nel nuovo formato FatturaPA 1.2.

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  • 30/11/2016

    Avviso - Con l’evoluzione del tracciato l’ e-fattura è pronta per le imprese

    Avviso

    Con l’evoluzione del tracciato l’ e-fattura è pronta per le imprese

    Il formato FatturaPA, utilizzato per la formazione e trasmissione delle fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni, è stato adeguato per permettere anche la fatturazione elettronica tra privati, a partire dal 1° gennaio 2017.
    Nella sezione Documentazione FatturaPA sono disponibili i seguenti documenti tecnici aggiornati, validi a partire dal 1 Gennaio 2017:

        - Schema del file xml FatturaPA versione 1.2
        - Specifiche tecniche del formato della FatturaPA versione 1.2
        - Rappresentazione tabellare del tracciato FatturaPA versione 1.2

    Nella sezione Documentazione Sistema di Interscambio sono disponibili i seguenti documenti tecnici aggiornati, validi a partire dal 1 Gennaio 2017:

        - Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio versione 1.4
        - Elenco controlli versione 1.4

    Il nuovo formato sarà utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la PA sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), che sarà a disposizione anche per i rapporti commerciali tra privati, come previsto dal D.lgs. n. 127/2015. Le Pubbliche Amministrazioni e i loro fornitori, oltre a tutti i soggetti che intendono utilizzare il Sistema di Interscambio per la fatturazione tra privati, dovranno quindi configurare i propri sistemi informatici per utilizzare, a partire dal prossimo 1 gennaio, esclusivamente il nuovo tracciato XML ed il relativo schema XSD per tutte le trasmissioni di fatturazione.

    Nuovo servizio: codici destinatario per fattura B2B

    Ai primi di gennaio 2017 sarà disponibile sul sito, alla pagina Strumenti – Gestire il canale, una nuova funzionalità con la quale si potranno richiedere uno o più codici destinatario validi ai fini della fatturazione elettronica tra privati.

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  • 11/11/2016

    Controlli bloccanti dal 1 dicembre 2016

    dal 1 dicembre 2016 saranno scartati i file fattura, trasmessi al Sistema di Interscambio, che non dovessero superare uno o più dei nuovi controlli introdotti dal 9 maggio 2016. I nuovi controlli sono dettagliati nella versione 1.3 dell’ Elenco controlli.
    Fino al 30 novembre 2016 il mancato rispetto dei controlli comporterà solo una segnalazione che verrà riportata all’interno della Ricevuta di consegna o della Notifica di mancata consegna. I fornitori sono invitati ad adeguarsi entro e non oltre il 1 novembre 2016. Nel mese di novembre uno specifico monitoraggio ne misurerà il livello di compliance.

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  • 31/10/2016

    Controllo corretto calcolo dell’Imposta – introduzione tolleranza

    Per consentire il necessario adeguamento al nuovo regime di verifiche del rispetto delle specifiche tecniche, è ammessa fino al 31/05/2017, la tolleranza di 1 centesimo di euro nel controllo del calcolo dell’Imposta. Dal 01/06/2017 tale tolleranza non sarà più ammessa e sarà applicata la regola dell’arrotondamento. La novità è consultabile nel documento Elenco controlli versione 1.3.

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  • 31/10/2016

    Pubblicati maggiori chiarimenti nella documentazione tecnica

    Per elevare il grado di comprensibilità delle regole per la corretta compilazione delle fatture elettroniche PA, in modo adeguato al nuovo regime di controlli, sono stati aggiornati con esempi e chiarimenti i documenti  Elenco controlli versione 1.3.e Suggerimenti per la compilazione della fatturaPA versione 1.4

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  • 20/07/2016

    Avviso: Rinvio controlli bloccanti sui file fatturaPA!

    Avviso

    Rinvio controlli bloccanti

    Per consentire il necessario adeguamento al nuovo regime di verifiche del rispetto delle specifiche tecniche, il mancato superamento di uno o più dei nuovi controlli introdotti dal 9 maggio 2016 sui file trasmessi al Sistema di Interscambio, non comporterà lo scarto del file ma solo una segnalazione che verrà riportata all’interno della Ricevuta di consegna o della Notifica di mancata consegna. I fornitori sono invitati ad adeguarsi entro e non oltre il 1 novembre 2016. Nel mese di novembre uno specifico monitoraggio ne misurerà il livello di compliance. Dal 1 dicembre 2016 i file che non dovessero superare uno o più di questi controlli saranno scartati. I nuovi controlli sono dettagliati nella versione 1.2 dell’ Elenco controlli

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  • 12/06/2016

    Norme e regole - aggiornata la versione 1.2 dell' elenco controlli

    Il 13/06/2016 è stata aggiornata la versione 1.2 dell’ Elenco controlli del Sistema di Interscambio.

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  • 7/06/2016

    Nuovi Suggerimenti per la compilazione della FatturaPA versione 1.3

    E’ stata pubblicata la versione 1.3 dei Suggerimenti per la compilazione della FatturaPA contenente alcune precisazioni in merito alle modalità di rappresentazione degli arrotondamenti e delle spese accessorie in fattura

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  • 6/06/2016

    Area Strumenti - Nuova funzione "Reinvio notifiche".

    E’ disponibile la nuova funzione "Reinvio notifiche". Consente di richiedere l’ invio di ricevute/notifiche precedentemente trasmesse dal Sistema di Interscambio. La nuova sezione è disponibile nell’ area Strumenti, alla voce Monitorare la FatturaPA.

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  • 2/05/2016

    Norme e regole - pubblicata la versione 1.2 dell' elenco controlli e la versione 1.3 delle Specifiche tecniche del sistema di interscambiol

    E’ stata pubblicata la versione 1.2 dell’ Elenco controlli e la versione 1.3 delle Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio contenenti gli adeguamenti introdotti sul sistema dei controlli a partire dal 9 maggio 2016. 

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  • 2/05/2016

    Avviso: nuovi controlli sui file fattura da parte dello SDI vers. 1.2

    Avviso

    A partire dal 9 maggio 2016 sono introdotti nuovi controlli sui file trasmessi al Sistema di Interscambio. Per consentire il necessario adeguamento al nuovo regime di verifiche, fino al 31 luglio 2016 il mancato superamento di uno o più di questi nuovi controlli non comporterà lo scarto del file ma solo una segnalazione che verrà riportata all’ interno della Ricevuta di consegna o della Notifica di mancata consegna. Dal 1 agosto 2016 i file che non dovessero superare uno o più di questi controlli verranno scartati. I nuovi controlli sono dettagliati nella versione 1.2 dell’ Elenco controlli

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  • 1/03/2016

    Avviso: manutenzione straordinaria 21 Marzo 2016

    Avviso

    Si avvisano gli utenti che dalle ore 22.00 del giorno 21 Marzo 2016, per 4 ore circa, a causa di un intervento di manutenzione straordinaria, alcune funzionalità del Sistema di Interscambio non saranno disponibili. In particolare non sarà possibile sottoporre i file a controllo preventivo utilizzando la funzionalità ‘Controllare la FatturaPA’ e non saranno disponibili i servizi erogati via web-service (Servizio SDICoop, Servizio SPCoop e Inviare via web la FatturaPA).

     

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  • 18/12/2015

    Avviso: servizio di assistenza telefonica ridotto nei gg. 24 e 31 dicembre p.v.

    Avviso

    Nelle giornate del 24 e 31 Dicembre 2015 il servizio di assistenza telefonica sarà disponibile dalle 8.00 alle 18.00.

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  • 11/11/2015

    Avviso: precisazione sul campo file di metadati

    Avviso

    Nella pagina "File, fatture e messaggi", alla voce file dei metadati, è stata inserita una precisazione in merito al campo con indicazione di condotta operativa alla quale si richiede di attenersi.

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  • 14/10/2015

    Avviso manutenzione tecnica dalle ore 08:00 alle ore 12:00 di domenica 1 novembre 2015

    Avviso

    Si comunica che domenica 1 novembre 2015, dalle ore 08:00 alle ore 12:00, non è garantito il buon esito della trasmissione di file via porta di dominio (Servizio SPCoop) causa interventi di manutenzione tecnica.

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  • 1/10/2015

    Area Strumenti - Nuova funzione "Report".

    E’ disponibile la nuova funzione "Report". Essa consente di richiedere l’invio da parte del SdI di un report per i file trasmessi, emessi e/o ricevuti sul proprio canale trasmissivo o sul canale trasmissivo di un soggetto terzo previa autorizzazione. La nuova sezione è disponibile nell’ area Strumenti, alla voce Monitorare la FatturaPA.

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  • 30/07/2015

    Avviso: temporanea indisponibilità ricezione fatture uffici in lista documento

    Avviso

    Si comunica che, a partire dalle 16.00 di venerdì 31 Luglio, fino alle 8.00 di martedì 4 Agosto 2015, le fatture destinate agli uffici elencati nel documento Lista_uffici (pdf 410 Kb) potrebbero non essere consegnate in seguito ad attività di manutenzione del centro elaborazione dati che ospita le infrastrutture di ricezione dei destinatari. Nel periodo il Sistema di Interscambio funzionerà normalmente, pertanto invierà ai mittenti regolare notifica di mancata consegna e, al termine delle attività manutentive, provvederà all’ inoltro delle fatture.

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  • 28/07/2015

    Avviso: temporanea sospensione del servizio di ricezione PEC

    Avviso

    Informiamo che giovedì 30 Luglio 2015 è prevista una temporanea sospensione del servizio di ricezione PEC tra le 13:45 e le 14:30.

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  • 24/07/2015

    Area Strumenti - Nuova funzione "Test interoperabilità".

    E’ disponibile la nuova funzione "Test interoperabilità". La funzione consente di svolgere con maggiore autonomia i test propedeutici all’ accreditamento dei canali Web-service, Porta di dominio e FTP ed è disponibile nell’ area Strumenti, alla voce Gestire il canale.

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  • 22/06/2015

    Servizio "SDIFTP" - pubblicata la versione 1.2 delle istruzioni

    É stata pubblicata la versione 1.2 delle "Istruzioni per il servizio SDIFTP" che non prevede più il file di esito prodotto dal nodo FTP (file EI) da inviare al Sistema di interscambio.

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  • 20/05/2015

    Servizio SDICoop - Versione 1.2 delle Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio

    É stata pubblicata la versione 1.2 delle Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio che introduce la possibilità di ricevere fatture elettroniche tramite il canale web-service (servizio SDICoop).

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  • 9/03/2015

    Avviso Interruzione di servizio

    Avviso

    Per esigenze di natura tecnica il Sistema di Interscambio non sarà disponibile dalle ore 14.00 del 21 marzo 2015 alle ore 01.00 del 23 marzo 2015.
    L’ invio di fatture e/o notifiche che venisse effettuato in questo periodo non andrà a buon fine. Ci scusiamo per eventuali disagi

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  • 9/03/2015

    pubblicata la circolare n. 1/DF del 9 marzo 2015

    É stata pubblicata la circolare n. 1/DF del 9 marzo 2015 che individua le Pubbliche Amministrazioni obbligate alla fatturazione elettronica a partire dal prossimo 31 marzo 2015.

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  • 3/02/2015

    Decreto del Ministro dell' Economia e Finanze 23 gennaio 2015, pubblicato nella G.U. il 3 febbraio 2015, scissione dei pagamenti.

    Il decreto del Ministro dell' Economia e Finanze 23 gennaio 2015, pubblicato nella gazzetta ufficiale il 3 febbraio 2015, introduce l' obbligo di esposizione in fattura dell' assoggettamento dell' operazione fatturata al meccanismo della scissione dei pagamenti.
    La disposizione è esecutiva dal 3 febbraio 2015. Il sistema è stato pertanto adeguato per permettere l' assolvimento dell' obbligo mediante l' aggiunta di un valore (il carattere "S") tra quelli ammissibili per il campo <EsigibilitaIVA>, contenuto nel blocco informativo <DatiRiepilogo> .

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  • 2/02/2015

    Versione 1.1 del formato della FatturaPA

    Il Sistema di Interscambio supporta la versione 1.1 del formato della FatturaPA dal 2 febbraio 2015 (per approfondire vai alla pagina Documentazione FatturaPA).

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  • 30/12/2014

    É disponibile la funzione Visualizzare i file del SdI

    É disponibile, sotto la voce Strumenti, la funzione Visualizzare i file del SdI (in sostituzione della precedente Visualizzare la FatturaPA) che consente di visualizzare sia il contenuto dei file FatturaPA ver. 1.0 e ver. 1.1, sia il contenuto dei file messaggio (ricevuta, notifica, attestazione).
    La funzione Controllare la FatturaPA, disponibile sotto la voce Strumenti, supporta sia la ver. 1.0 che la ver. 1.1 del formato della FatturaPA.
    É disponibile, sotto la voce Simulazione, la nuova funzione Gestire l’ account.

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  • 31/10/2014

    Decorrenza versione 1.1 del formato della FatturaPA

    Il Sistema di Interscambio supporterà la versione 1.1 del formato della FatturaPA a partire dal 2 febbraio 2015. Dal 31 gennaio 2015 al 1 febbraio 2015, il Sistema di interscambio sospenderà la ricezione dei file fattura (per approfondire vai alla pagina Documentazione Fattura PA ).

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  • 11/09/2014

    Errata Corrige per la versione 1.1 del formato della FatturaPA

    Errata Corrige La versione 1.1 del formato della FatturaPA pubblicata lo scorso 8 agosto 2014 è integralmente sostituita dal documento pubblicato l' 11 settembre 2014

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  • 8/08/2014

    Versione 1.1 del formato della FatturaPA

    E' stata pubblicata la versione 1.1 del formato della FatturaPA che recepisce osservazioni e suggerimenti degli utenti per una migliore rappresentazione del documento. Il Sistema di Interscambio supporterà tale versione a partire dal 2 Febbraio 2015. Fino a tale data le fatture dovranno pervenire al SdI nel formato v1.0

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  • 8/08/2014

    Suggerimenti di compilazione

     Sono stati pubblicati i suggerimenti di compilazione della fattura elettronica

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  • 1/07/2014

    Modalità di compilazione del campo <NumeroBollo> presente sul tracciato FatturaPA

    Attenzione: ai sensi dell’articolo 6 del DM 17 giugno 2014, in attesa dell’aggiornamento della attuale versione del tracciato FatturaPA,  l’assoluzione dell’imposta di bollo può essere rappresentata in fattura inserendo nel campo <NumeroBollo> la stringa “DM-17-GIU-2014”.

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  • 11/06/2014

    Controlli di validità delle firme XAdES effettuati dal SdI adeguati all' interpretazione della Deliberazione CNIPA n. 45 del 21 maggio 2009

    I controlli di validità delle firme XAdES effettuati dal SdI sono stati adeguati all' interpretazione della Deliberazione CNIPA n. 45 del 21 maggio 2009, pubblicata sul sito dell' AgID

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  • 26/05/2014

    Errata corrige

    Alla pagina 13 del documento "Specifiche tecniche del formato della FatturaPA - versione 1.0" nella descrizione del campo NumeroBollo è stato sostituito il termine "autorizzazione" con il termine "comunicazione".

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  • 13/05/2014

    Supporto versione 1.1 della documentazione

    Il Sistema di Interscambio supporta la nuova versione 1.1 della documentazione

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  • 4/05/2014

    Specifiche tecniche del Sistema di Interscambio

    È disponibile la nuova versione delle Specifiche tecniche del Sistema di Interscambio di cui all’allegato B del DM numero 55 del 3 Aprile 2013, in accordo con quanto riportato nel testo della Circolare interpretativa del MEF (Circ. 1/DF) sulla Fatturazione elettronica.

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  • 23/04/2014

    specifiche tecniche del Servizio SDIFTP

    È disponibile la nuova versione delle specifiche tecniche del Servizio SDIFTP

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  • 28/03/2014

    Utilizzo anticipato del Sistema di Interscambio

    È disponibile la sezione dedicata alle Amministrazioni che intendono utilizzare in anticipo il Sistema d’Interscambio

     

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